Il 21 gennaio, quindi tra pochi giorni, sarà possibile assistere anche in Italia a una nuova eclissi di Luna, che sarà anche una superluna per via della sua vicinanza alla Terra. Per poter assistere allo spettacolo della Luna che diventa rossa, bisognerà fare la classica levataccia: l'eclissi inizierà intorno alle 4:30 del mattino per raggiungere il suo culmine tra le 6:10 e le 6:15. Questo, però, non vuol dire che quando ci si alzerà per andare al lavoro non sarà possibile vedere la fase calante dell'eclissi, anzi: sarà comunque un bello spettacolo, magari non come per il culmine dell'eclissi, ma in ogni caso un modo emozionante di iniziare la giornata. Ovviamente tempo permettendo.
Tra l'altro, come ricorda Filippo Bonaventura nella puntata del 17 gennaio 2019 di Cosmo Brain, la prossima eclissi di Luna totale visibile dall'Italia sarà nel 2025. Quindi potrebbe veramente valerne la pena fare la levataccia o semplicemente provare ad alzare gli occhi al cielo per cercare la Luna, lassù, che ci guarda!
Stomachion
Network Bar
venerdì 18 gennaio 2019
giovedì 3 gennaio 2019
Gennaio da zero a infinito
La mostra Da zero a infinito realizzata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica in collaborazione con lo European Southern Observatory ha proposto a chi ha avuto la fortuna di visitarla una serie di spettacolari immagini, molte astronomiche, abbinate alle equazioni matematiche che le descrivono. Un connubio bello e interessante per tutti coloro che si interessano di scienza. Per l'occasione ho pensato di proporre, una al mese, le immagini di quella mostra, partendo da quella abbinata al teorema di Pitagora.
Iscriviti a:
Post (Atom)