Network Bar

mercoledì 31 gennaio 2018

Bluemoon

La blue moon, o luna blu, è una luna piena particolare, perché aggiuntiva rispetto all'usuale numero di lune piene attese nel corso di un mese o di un dato periodo astronomico. In questo caso quella di stanotte è la seconda luna piena del mese di gennaio. Tra l'altro questa luna piena, in alcune parti del mondo, sarà accompagnata anche da un'eclissi di luna, che rende l'evento celeste ancora più raro di quanto già non sia rara la blue moon!
A questo punto, per augurarvi una buona osservazione del cielo (per chi lo ha libero da nuvole, questa notte!), eccovi la splendida voce di Ella Fitzgerald che interpreta Blue Moon, pezzo jazz del 1934 scritto da Richard Rodgers e Lorenz Hart

lunedì 29 gennaio 2018

Un po' di storia

Mi sono finalmente deciso a recuperare una serie di articoli dedicati alla storia. Oltre a sistemarli un po' (in particolare un po' di formattazione e immagini), li ho uniti come parte di una vera e propria serie di post in puro stile wikipediano. Li potete raggiungere facilmente a partire dal box qui sotto: L'unico problema per cui ho avuto qualche remora a pubblicare/completare la serie è che questa si incrocia con una seconda serie dedicata al ciclismo e scritta in occasione del Tour de France de 2010, che ora, presumibilmente, sarà la prossima a venire recuperata.

mercoledì 3 gennaio 2018

La prima superluna del 2018

Con l'anno nuovo proverò a raccontarvi alcuni fatti astronomici nel corso del 2018 man mano che avvengono. Inizio subito con la prima superluna dell'anno, occorsa nella nottata del 2 gennaio, alle 2:25 UTC, che si è trovata a soli 356.574 chilometri dalla Terra. Questa luna piena era conosciuta dalle prime tribù di nativi americani come la Luna Piena del Lupo poiché avviene nel periodo dell'anno in cui i branchi di lupi affamati ululano fuori dai loro campi. Questa luna è conosciuta anche come la Vecchia Luna o la Luna dopo Yule, ovvero la festa del solstizio d'inverno nella tradizione celtica.

Superluna fotografata da Roberto Cosentino
Un altro evento astronomico di questo inizio dell'anno è l'arrivo dello sciame meteorico dei quadrantidi. Lo sciame sembra sia generato dall'asteroide 196256, o anche EH1, che a sua volta potrebbe essere la cometa C/1490 Y1, osservata dagli astronomi cinesi, giapponesi e coreani 500 anni fa. Quest'anno, in particolare a causa della superluna di inizio mese, potrebbe essere piuttosto difficile osservare lo sciame, ma forse qualche meteora particolarmente luminosa potrebbe essere osservata.
Basta alzare gli occhi al cielo!

martedì 2 gennaio 2018

Il calendario 2018 del telescopio Galileo

Per festeggiare i 20 anni di attività del telescopio Galileo dalla sua messa in opera, il team dell'Istituto Nazionale di Astrofisica ha pensato bene di realizzare per il 2018 un calendario particolare, da ritagliare e montare. Seguendo le istruzioni alla fine si otterrà un icosaedro!
Ovviamente (anche se con un po' di ritardo) buon anno a tutti!