Network Bar

venerdì 1 febbraio 2019

Febbraio da zero a infinito

Tutto impegnato a scrivere di tacchini, quasi mi scordato di proporvi l'immagine di febbraio tratta dalla mostra Da zero a infinito. Per questo mese tocca al secondo principio della termodinamica.

L'ammasso di galassie Abell 1689 si trova a circa 2,3 miliardi di anni luce dalla Terra, nella costellazione della Vergine. L'immagine mostrata è una composita, ottenuto dalla sovrapposizione dell'immagine dell'osservatorio spaziale per raggi X Chandra della Nasa, che mostra il gas caldissimo che avvolge le galassie dell'ammasso (in viola), e dell'immagine ottica ottenuta dal telescopio spaziale Hubble della Nasa/Esa che mostra le singole galassie (in giallo). Gli archi allungati sono galassie, che si trovano molto al di là dell'ammasso: la loro luce viene distorta dal passaggio vicino all'enorme massa dell'ammasso in quel fenomeno noto come lente gravitazionale.
Gli astronomi studiano gli ammassi come Abell 1689 per comprendere la distribuzione di massa visibile ma anche della massa oscura, invisibile, che si pensa pervada il sistema. \[\frac{\text{d}S}{\text{d}t} \geq 0\]


Come già per il mese scorso, anche questo mese ho realizzato un calendario di febbraio dove ho messo in evidenza due particolari eventi astronomici, il passaggio ravvicinato (circa 45 milioni di chilometri dalla Terra) della cometa C/2018 Y1 Iwamoto che avverrà il 12 febbraio e la SuperLuna del 20 febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento