Network Bar

giovedì 3 gennaio 2019

Gennaio da zero a infinito

La mostra Da zero a infinito realizzata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica in collaborazione con lo European Southern Observatory ha proposto a chi ha avuto la fortuna di visitarla una serie di spettacolari immagini, molte astronomiche, abbinate alle equazioni matematiche che le descrivono. Un connubio bello e interessante per tutti coloro che si interessano di scienza. Per l'occasione ho pensato di proporre, una al mese, le immagini di quella mostra, partendo da quella abbinata al teorema di Pitagora.

Veduta alla Stazione Spaziale Internazionale, presa da un membro dell’equipaggio della spedizione 55 il 2 aprile 2018.
Dalla Turchia in primo piano, si sale attraverso il Mare Egeo, la Grecia e il Mare Ionio dove si intravedono la Sicilia e il tallone d’Italia. È la Magna Grecia, dove visse e lavorò Pitagora (VI secolo a.C.). È evidente nella foto la curvatura del globo terrestre. In quel periodo si iniziava a pensare che la Terra fosse sferica (anche se alla prima dimostrazione manca ancora qualche secolo), ma la quotidianità della divisione dei campi richiedeva una geometria piana (o “euclidea”). In questo contesto nasce il Teorema che attribuiamo a Pitagora, valido su un piano, anche se nato su una sfera. \[a^2 + b^2 = c^2\]


Ho anche realizzato il pdf di gennaio: niente di eccezionale ma c'è anche l'evento astronomico del mese, cui spero di dedicare un piccolo post sempre qui su SciBack nei prossimi giorni.
P.S.: Edu INAF, a partire da questa sera e, si spera, solo per tutta la giornata di domani sarà off line a causa della chiusura dei server. Se tutto andrà come da previsioni dovrebbe tornare disponibile già da sabato.

Nessun commento:

Posta un commento