Network Bar

sabato 19 febbraio 2022

Veli di cristallo

Avrei dovuto pubblicare il testo che segue e il video l'11 febbraio, Giornata INternazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, ma la cosa mi è un po' sfuggita e così colgo l'occasione dell'uscita della mia infografica dedicata a quattro astronome per recuperare questo breve post:
Il progetto Veli di cristallo. Donne e Islam nell'Italia della ricerca scientifica si propone di indagare il rapporto donne e scienza tramite storie di ricercatrici di religione musulmana, che lavorano in Italia.
Una donna musulmana, che voglia dedicarsi alla ricerca scientifica nel nostro paese, si trova potenzialmente a far fronte a una doppia discriminazione: da una parte quelle a sfondo sessista, che tengono le donne lontane da posizioni di prestigio (il cosiddetto soffitto di cristallo, cui il titolo allude) e che sono ben presenti negli ambienti accademici; dall'altra le discriminazioni razziste, radicate e diffuse in tutti i paesi europei, che si accentuano particolarmente nei confronti delle persone di religione musulmana e ancora di più verso le donne.
Le donne di origine islamica ricevono l'attenzione dei media quasi esclusivamente in relazione a fatti di cronaca nera, come violenze domestiche, omicidi e gravi vessazioni. L'immagine della donna velata è inoltre spesso associata al pericolo del terrorismo islamico e ai problemi legati alle ondate migratorie: la minaccia, per esempio negli articoli di giornale, è così simboleggiata proprio da un volto femminile coperto.
L'idea di intervistare ricercatrici di religione musulmana è dunque nata nella speranza di restituire uno spaccato sulla ricerca femminile nel nostro paese, che possa inserirsi sia nel tanto attuale dibattito sulle discriminazioni di genere all'interno delle università italiane, sia in quello, altrettanto attuale, sull'impatto dell'islamofobia sui soggetti di sesso femminile. Non sarà per altro di nostro interesse intervistare solo donne di provenienza islamica, ma anche donne italiane convertite all'Islam, per le quali si ipotizza valgano le stesse discriminazioni.
(continua su velidicristallo.org | qui sotto il video con le interviste)

Nessun commento:

Posta un commento