Fuochi d'artificio in questa galassia a 23 milioni di anni luci dalla Terra. Gli ingredienti qui sono un buco nero gigantesco, onde d'urto e vaste riserve di gas. La galassia in cui tutto ciò accade è NGC 4258 (nota anche come M106, uno degli oggetti della lista di Messier) una galassia a spirale, come la Via Lattea, famosa per qualcosa che nella nostra Galassia non c’è: due bracci extra che risplendono di luce nella banda X, nella banda radio e nel visibile. Queste strutture, o bracci anomali, non sono allineati con il piano della galassia ma lo intersecano. NGC 4258 è particolare anche perché contiene un maser, acronimo di "Amplificazione di microonde tramite emissione stimolata di radiazioni", una specie di laser naturale che funziona nelle microonde. Il maser è stato utilizzato per misurare in modo indipendente la distanza della galassia e fissare la scala cosmica delle distanze.
Nell'immagine, i raggi X osservati dall'osservatorio Chandra della Nasa sono mostrati in blu, i dati radio dal radiotelescopio Jvla (Jansky very large array) sono in viola, i dati ottici dal telescopio spaziale Hubble della Nasa/Esa in giallo e blu, mentre i dati infrarossi dal telescopio spaziale Spitzer della Nasa sono in rosso. \[l_p = \sqrt{\frac{\hbar G}{c^3}}\]
Stomachion
Network Bar
lunedì 6 maggio 2019
Maggio da zero a infinito
Ho praticamente battuto qualunque record personale di ritardo, in questo mese di maggio, però ecco a voi il calendario del mese in formato .pdf. L'immagine che vi propongo questo mese, sempre tratta dalla mostra Da zero a infinito, è abbinata alla lunghezza di Planck:
Etichette:
astronomia,
calendario,
esa,
galassie,
inaf,
lunghezza di planck,
m106,
matematica,
ngc 4258,
stefano camera
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento