Network Bar

Visualizzazione post con etichetta cern. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cern. Mostra tutti i post

giovedì 15 aprile 2010

ComunicareFisica 2010: giorno 4

Quarto giorno della terza edizione di Comunicare Fisica, il congresso dedicato alla comunicazione e divulgazione della fisica, che riunisce ricercatori, insegnanti e, da quest'anno, blogger, che si occupano della diffusione della fisica.
La giornata è piena e intensa, dedicata alle Esperienze sul campo e moderata da Settimio Mobilio. La parte interessante è nel pomeriggio, con due eventi pubblici (ovvero due eventi aperti anche ai non iscritti alla conferenza): alle 17 La Fisica in barca, esperienza di navigazione (non su internet!) con Patrizio Roversi e Paola Catapano; alle 18:40, poi, la rappresentazione teatrale In treno con Albert di Eduardo Erba per la regia di Imogen Kusch e con Mirko Soldano, Silvia Mazzotta, Beniamino Zannoni, Philp Sutton.

martedì 31 marzo 2009

Il Fermlab e il bosone di Higgs

Il Fermilab, uno dei più importanti laboratori di ricerca negli Stati Uniti, intitolato al fisico italiano Enrico Fermi emigrato oltreoceano per sfuggire alle persecuzioni contro gli ebrei e lavorare al Progetto Manhattan, ha rilasciato le sue conclusioni sulla caccia al bosone di Higgs, la particella che dovrebbe trasportare l'interazione del campo fisico responsabile della massa di tutte le particelle, elementari e non.
A questo punto la palla passa all'esperimento LHC del CERN di Ginevra: l'acceleratore costruito nel sottosuolo della città, comunque, non si occuperà solo della ricerca di questa elusiva particella, ma anche di verificare molte altre ipotesi teoriche, prima fra tutte la teoria delle stringhe.