Network Bar

martedì 31 marzo 2009

Il Fermlab e il bosone di Higgs

Il Fermilab, uno dei più importanti laboratori di ricerca negli Stati Uniti, intitolato al fisico italiano Enrico Fermi emigrato oltreoceano per sfuggire alle persecuzioni contro gli ebrei e lavorare al Progetto Manhattan, ha rilasciato le sue conclusioni sulla caccia al bosone di Higgs, la particella che dovrebbe trasportare l'interazione del campo fisico responsabile della massa di tutte le particelle, elementari e non.
A questo punto la palla passa all'esperimento LHC del CERN di Ginevra: l'acceleratore costruito nel sottosuolo della città, comunque, non si occuperà solo della ricerca di questa elusiva particella, ma anche di verificare molte altre ipotesi teoriche, prima fra tutte la teoria delle stringhe.
Il lavoro del Fermilab nella ricerca dell'elusivo bosone, combinata con alcuni calcoli teorici, ha dato un intervallo di energia per la massa dell'Higgs: tra i 114 e i 185 GeV. Alcuni studi successivi al CERN, però, hanno escluso che la massa della particella possa trovarsi tra i 160 e i 170 GeV. In ogni caso, non trovare il bosone di Higgs non inficerebbe la validità del Modello Standard: il meccanismo introdotto da Higgs, in realtà, è già stato spiegato in modi differenti che aspettano solo di essere verificati.
La caccia è aperta e i cacciatori sono pronti!

Nessun commento:

Posta un commento