Network Bar

lunedì 1 luglio 2019

Luglio da zero a infinito

Ed eccoci con il consueto (almeno per questo 2019) appuntamento con il calendario che, in questo mese di luglio (vedi il pdf), non poteva tardare. Il 20 di questo mese, infatti, ci saranno i festeggiamenti per ricordare il 50.nario dell'allunaggio di Neil Armostrong e Edwin Aldrin, anche se già domani ci sarà un primo evento, sebbene non ci coinvolga direttamente: l'eclissi di Sole visibile in Cile e Argentina.
E veniamo all'immagine di questo mese, sempre estratta dalla mostra Da zero a infinito: per il mese di luglio ecco la legge di Gauss:

Il Sole nella banda ultravioletta. L'immagine, ottenuta dallo strumento Aia (Atmospheric imaging assembly) installato sulla sonda Sdo (Solar dynamics observatory) della Nasa è un composito di 25 fotografie separate ottenute nel periodo 16 aprile 2012 – 15 aprile 2013, alla lunghezza d'onda di 171 angstrom. Sono evidenti le zone della superficie del Sole che risultano più frequentemente attive in questa parte del ciclo solare di 11 anni.
Le immagini servono per studiare il clima spaziale, per esempio per catturare i brillamenti solari e le massicce eruzioni coronali che lanciano radiazione e particelle solari verso la Terra e possono interferire con i satelliti in orbita. La speranza è di poter un giorno prevedere il meteo dello spazio così come facciamo sulla Terra. \[{\vec \nabla} \cdot {\vec B} = 0\]

Nessun commento:

Posta un commento