Network Bar

sabato 31 gennaio 2009

Prove di cambiamento climatico

La geo-ingegneria è una branca dell'ingegneria che si occupa, o per meglio dire si prepara, a cambiare il clima della Terra. Secondo Carl Sagan, la cui tesi è poi ripresa da Mikio Kaku in Mondi paraleli, solo quando il genere umano riuscirà a ottenere il controllo sull'energia e quindi sul clima si potrà considerare arrivato ad una scala di sviluppo scientifico e tecnologico universale: saremo cioè in grado di muoverci con grande abilità tra le stelle più lontane, così come in grado di cambiare il clima di pianeti a noi vicini ma invivibili e questo in tempi non troppo lunghi.
Sembra che questa idea non sia poi così campata in aria: leggete un po' cosa ho trovato giusto ieri in rete:
Il primo studio numerico per confrontare differenti schemi geo-ingegneristici e determinare quanto bene essi possono essere utilizzati per modificare il clima sono stati realizzati dai ricercatori dell'Università dell'East Anglia (UEA) nel Regno Unito.
Secondo tali studi l'immissione nell'atmosfera di aerosol per riflettere i raggi solari ha un grande potenziale a breve termine, ma presenta anche grandi rischi. Il gruppo ritiene che terreni preparati con grandi quantità di carbone siano soluzioni più efficaci a lungo termine. (ACPD 9 2559).
Ciò che abbiamo creato è un ambiente semplice, analitico per confrontare differenti opzioni geo-ingegneristiche; la speranza è che ciò possa guidare future ricerche
racconta Tim Lenton della UEA’s School of Environmental Sciences.
(continua su physicsworld - la foto è tratta dall'articolo originale)

Nessun commento:

Posta un commento