Network Bar

mercoledì 15 dicembre 2010

La nuova era


La partenza del Falcon 9, la navetta della Nasa per i trasporti orbitali commerciali (Nasa)
Mentre i lanci dei razzi da Cape [Canaveral] sono considerati un evento comune, il significato storico del risultato odierno [8 dicembre] per SpaceX non deve andare perduto.
Questo è il primo di una nuova generazione di lanci commerciali che aiuterà a portare un supporto vitale [in termini economici, ndG] alla Stazione Spaziale Internazionale e potrebbe un giorno portare gli astronauti in orbita. Questo positivo volo dimostrativo è un passo importante verso gli obiettivi sottolineati dal Presidente Obama e dal Congresso, e mostra come governo e industria possono sfruttare l'esperienza e le risorse per favorire una nuova e vibrante economia spaziale.
Questi nuovi esploratori stanno al volo spaziale come Lindbergh stava all'aviazione commerciale.
(Charles Bolden a proposito del Falcon)

Paolo Nespoli
Ricordiamo, poi, che il nostro Paolo Nespoli sta per partire proprio verso la Stazione Spaziale Internazionale, dove resterà, se non ricordo male, 6 mesi per la missione MagISStra. La diretta del lancio partirà, sul sito dell'Esa, a partire dalle 19:39.
La missione MagISStra è Paolo Nespoli: il nostro astronauta, infatti, andrà nello spazio e realizzerà alcuni esperimenti di fisica, fluidodinamica, biologia e altri ancora, non solo per conto dell'Esa, ma anche per Stati Uniti, Giappone e Canada. In campo tecnologico, sarà certamente interessante vedere le riprese che effettuerà: proverà, infatti, nello spazio la ESA-developed 3D camera, una camera per le riprese in 3 dimensioni!
Dal punto di vista didattico, poi, sarà interessante confrontare i risultati degli esperimenti che Paolo condurrà sui gas serra nello spazio con i risultati di esperimenti identici che verranno condotti sulla Terra in alcuni istituti superiori in Germania, Italia e Portogallo.
In definitiva un'esperienza interessante, da seguire anche sul twitter del nostro astronauta.
Update: Aggiornamento veloce di fine giornata. Paolo Nespoli è partito. A bordo della Soyuz, insieme a lui in volo verso la stazione spaziale internazionale, ci sono Dmitry Kondratyev e Catherine Coleman. Il video del lancio della navicella e dei primi minuti di volo è già disponibile per la visione. Per questo un ringraziamento a Fraser Cain per aver postato il video che vedrete di seguito:
Thanks, Fraser
(video non più disponibile)

Nessun commento:

Posta un commento