Processing math: 100%

Network Bar

sabato 21 agosto 2010

La matematica in gioco: Senza parole (o quasi)

L'immagine qui sopra viene da una dimostrazione senza parole proposta da Roberto Zanasi (a tal propostio, non dimenticate di passare dal Carnevale della Matematica #28: edizione agostana, ma non per questo meno bella!). L'idea è quella di dimostrare la formula seguente: 1+2+\cdots+(n-1) = {n \choose 2} o come preferisco io: 1+2+\cdots+(n-1)+n = {n+1 \choose 2} Può essere dimostrata con un paio di semplici calcoli, ricordandosi, ad esempio, degli amati numeri triangolari.
La somma dei primi n numeri nautrali è, infatti, un numero triangolare: T_n = \frac{n(n+1)}{2} mentre la combinazione di n+1 oggetti in gruppi di 2 è: {n+1 \choose 2} = \frac{(n+1)!}{(n-1)! 2!} Ricordando che il fattoriale, indicato con il punto esclamativo ! posto dietro al numero, è il prodotto di tutti i numeri da n fino a 1 n! = n \cdot (n-1) \cdot (n-2) \cdot \dots \cdot 3 \cdot 2 \cdot 1 non dovrebbe essere troppo difficile dimostrare l'uguaglianza tra i due, sia partendo dalla combinazione verso il numero triangolare, sia viceversa.
Questo vuol dire che, partendo dal cerchio nel vertice mostrato in figura, se colleghiamo con delle frecce i cerchi di un unico livello, contando tali frecce, che costituiscono il modo di combinare n +1 (o n) oggetti, otteniamo il numero triangolare T_n (o T_{n-1}).
L'immagine di apertura del post è una rielaborzione di Pete Clark sulla dimostrazione presente sul Wolfram Demonstrations Project.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Più InfoOK