Network Bar

sabato 16 maggio 2009

La matematica in gioco: Segnalazioni matematiche

Edizione speciale della nostra serie di post dedicati alla matematica e al gioco, in questo caso incentrata sulla matematica e il web.
Mentre leggevo allegramente il 13.mo Carnevale della Matematica (i cui consigli qui non riprendo, perché dovrete andarli a leggere lì, sul blog di Annarita Ruberto) mi imbatto in una storia strana, quella di Anna Giordano Bruno: non è discendente del tristemente famoso Filippo Giordano Bruno, ma è più semplicemente un'atleta matematica!!!
Non nel senso (ne sono sicuro, lo state pensando!) che mentre fa le sue prestazioni atletiche (è primatista di salto con l'asta) utilizza la matematica per migliorarle (cosa che probabilmente fa anche, e magari tiene conto anche delle leggi della fisica), ma semplicemente perché dopo la laurea e il dottorato in matematica sta, ora, continuando la carriera di algebrica algebrista!
Date un'occhiata all'intervista alla scienziata dell'atletica italiana (che tra l'altro ha anche un'insana passione per la topologia, su cui si basa la teoria dei gruppi che ho utilizzato per la mia tesi di dottorato).
Chiamale, se vuoi, matematiche emozioni!

Nessun commento:

Posta un commento