Network Bar

lunedì 12 aprile 2010

Comunicare Fisica 2010: giorno 1 - pomeriggio

Sessione pomeridiana per il primo giorno della terza edizione di Comunicare Fisica, il congresso dedicato alla comunicazione e divulgazione della fisica, che riunisce ricercatori, insegnanti e, da quest'anno, blogger, che si occupano della diffusione della fisica.
Per il pomeriggio il tema è Scienza e Società, modera Rinaldo Baldini.
14:10 - Elisabetta Durante (Il Sole 24 Ore): DISTI, un social network della ricerca
Update(*): per quel che sto ascoltando adesso, mi sembra un bellissimo intervento sul giornalismo scientifico, criticando notizie come le ostriche che sbadigliano, le particelle di dio, tsunami e anni bisestili. In sintesi è necessario formare un nuovo tipo di comunicazione scientifica, che non deve in ogni caso dimenticarsi della ricerca di base.
Nella seconda parte entra nel merito del DISTI: si passa dall'LHC e dal possibile effetto boomerang di Angeli e demoni, quindi alla ricerca e al business, al ricercatore e comunicatore, alla comunicazione serve innovazione. La ricerca deve rendere conto del modo in cui spende i soldi pubblici, e quindi deve nascere una nuova figura di ricercatore-comunicatore: la figura del comunicatore o divulgatore potrà reggere solo per qualche anno ancora.
14:50 - Romeo Bassoli (INFN): L'INFN e la comunicazione al tempo di Avatar
Update: Secondo l'INFN ci vorrà per il futuro più tecnologia, più immagine, più metafore narrative. I rischi:
  • fughe dilettantistiche in avanti;
  • costi che si moltiplicano;
  • scarso impatto reale della comunicazione
15:15 - Manuela Cirilli (CERN): L'INFN sui banchi di scuola: il corso di "Comunicazione e divulgazione della scienza": racconto di un corso sulla comunicazione e divulgazione della fisica, coinvolgendo anche gli insegnanti. L'idea era di realizzare dei working group, ognuno incentrato su un differente tipo di comunicazione, per realizzare veramente un progetto di comunicazione.
Update: ho cercato di capire se nella prossima edizione approfondiranno l'argomento dei learning object, ma obiettivamente la risposta non mi ha convinto completamente.
15:40 - Marisa Michelini (Università di Udine): L'INFN parla alle scuole. Superconduttività su 'Asimmetrie' (case study)
Update: una serie di statistiche su come gli insegnanti affronterebbero l'insegnamento della superconduttività nelle scuole. La sensazione è che al momento c'è interesse, ma scarso coraggio nell'introdurre l'argomento nelle scuole.
Interessante come la richiesta degli insegnanti sia rivolta agli aspetti fenomenologici e tecnologici, accompagnati da un approfondimento dei concetti.
16:05 - Coffe break
16:25 - Mauro Francaviglia (Società Italiana Relatività): Comunicare Fisica tramite l'arte e altre scienze
Update: oratore spigliato, che cerca di presentare metodi multimediali e multidisciplinari per comunicare la fisica e la scienza, non nel senso internettiano, ma in modo molto più completo e totale. Si spazia dalla biologia, alle scienze della terra, senza dimenticare l'arte, che può trovare spazio, ad esempio, grazie alla geometria, euclidea e non. Oserei dire molto wikipediano!
Ciò che vogliamo sottolineare è piuttosto che ecologia e impressionismo hanno in comune un olismo profondo e radicale che li distingue dai precedenti sviluppi nei rispettivi campi. Entrambi, inoltre erano un sottoprodotto del pensiero evoluzionista e delle concezioni biologiche dell'economia della natura. Capire l'ecologia significa dunque acquisire una conoscenza nuova dell'impressionismo.
(citazione proposta dal conferenziere e tratta dalla mostra Da Corot a Monet. La sinfonia della natura)
17:00 - Eugenio Bertozzi (Museo Balì): La fisica comunicata: il museo giovane
Update: Vincenzo Negusanti (1487-1573) nobile conte fanese e Decano del Concilio di Trento costruì Villa San Martino, attuale Villa del Balì, con 4 torrette d'osservazione per lo studio degli astri. Qui oggi sorge il museo, fortemente voluto anche dalle istituzioni locali che fa numeri abbastanza incredibili: a Pasquetta 700 visitatori, mentre il paesino vicino conta 1000 abitanti!
Interessante scoprire come il museo ha... riscoperto tale Guidobaldo, avversario al tempo di Galileo Galilei.
Nel complesso una presentazione interessante che relaziona sull'esperienza del museo, tagliata a causa dei ritardi accumulati nella giornata.
17:25 - Corrado Cicalò (INFN): EEE: La scienza nelle scuole
Update: interessantissimo racconto di come un gruppo di ricercatori dell'INFN abbiano coinvolto scuole e insegnanti in giro per l'Italia sulla costruzione di un rilevatore per i raggi cosmici. Prima i ragazzi hanno costruito da se i loro rilevatori, poi hanno preso i dati e anzi hanno dimostrato una buona competenza, senza eccessivi interventi da parte dei ricercatori e degli insegnanti.
Uno degli aspetti più interessanti in questo progetto è la scoperta, da parte dei fisici, di quanto potrebbero essere interessati alla scienza i ragazzi!
18:15 - Minisessione IBlog introdotta da Piero Patteri(1). Oggi Tommaso Dorigo (INFN) parla di A Quantum Diaries Survivor

(1) E' la persona dei Laboratori di Frascati che mi ha invitato a partecipare al congresso. Lo ringrazio anche in questa sede per aver pensato al sottoscritto.
(*) Ci sono stati cambiamenti nel programma.

Nessun commento:

Posta un commento