Network Bar

giovedì 1 agosto 2019

Agosto da zero a infinito

Questa volta sono abbastanza in orario con la pubblicazione del calendario per il mese di agosto (pdf). Prima di addentrarci nell'immagine del mese, sempre tratta dalla mostra Da zero a infinito, vi segnalo che, se non ci saranno problemi o variazioni dovute a imprevisti vacanzieri vari, ad agosto dovrebbe riprendere la serie di post dedicata alla corsa allo spazio.
Passiamo ora all'immagine del mese, dedicata alla legge di Newton:

Fotografia scattata dall’ambasciatore fotografico dell'Eso Petr Horálek nel gennaio 2015.
Siamo al crepuscolo, e un cielo spettacolare si apre sopra le montagne affollate di telescopi dell'osservatorio dell'Eso a La Silla.
Gli attori principali della scena sono: la cometa Lovejoy al centro dell'immagine in verde, l'ammasso stellare aperto delle Pleiadi in alto a destra, la nebulosa California che disegna un arco rosso a destra della cometa. Una meteorite aggiunge la sua scia di luce alla scena e sembra tuffarsi nella piscina nebbiosa di luci verdi distribuite lungo l'orizzonte.
Le luci terrestri fanno da contraltare al cielo: poche luci intorno ai telescopi e un fine velo di nuvole a bassa quota che si aggrappa alla pianura sotto l'osservatorio, tagliata dall’autostrada panamericana.
Il cielo in quest’immagine è stato ripreso con una serie di fotografie a lunga esposizione, che dà luogo a questa meravigliosa vista della cometa nel cielo. Tuttavia la metà inferiore della foto è basata solo su una delle esposizioni, per mantenere nitido il paesaggio di La Silla. \[{\vec F}_{12} = G \frac{M_1 M_2}{R_{12}^2} {\hat r}_{12}\]


Nessun commento:

Posta un commento