Network Bar

lunedì 5 ottobre 2009

Ig Nobel 2009

Il 3 ottobre si sono tenute le Ig Nobel Informal Lectures, delle lezioni informali tenute dai vincitori dei premi. Gli Ig Nobel sono uno dei premi più divertenti ma anche tra i più ambiti, dopo i Nobel of course, nel mondo scientifico, e il motivo è semplice: per ricerca improbabile si intende una ricerca che fa ridere ma anche pensare. L'obiettivo dell'associazione, Improbable Research, è quindi quello di utilizzare la scienza per divertire e stimolare la curiosità scientifica, la ricerca verso nuove domande, divulgare la passione per la scienza. Tra l'altro molte ricerche imporbabili vengono anche pubblicate sulla rivista Annals of Improbable Research.
I premi migliori? Quelli per sanità pubblica, letteratura, fisica, biologia, chimica.
Veniamo, però, alla lista dei vincitori, che riprendo da Gravità Zero:
Sanità pubblica: inizio con una ricerca interessante che dovrebbe dare una bella idea regalo per molti e molti fidanzati d'Italia e del mondo; Elena N.Bodnar, Raphael C.Lee e Sandra Marijan hanno infatti inventato un interessante reggiseno che potrebbe diventare una comoda maschera antigas in caso di emergenza. Cari fidanzati, ve lo consiglio!
Medicina: Donald L. Unger, di Thousand Oaks, con una ricerca sullo schioccare le dita.
Biologia: Fumiaki Taguchi, Song Guofu e Zhang Guanglei dell'Università di Kitasato con una interessante (e non scherzo, fidatevi) ricerca sui rifiuti solidi del Panda, che potrebbero diventare molto utili anche nella vita quotidiana. Personalmente mi sembra la ricerca più interessante, anche come applicazione futura.
Pace: Stephan A.Bolliger e colleghi del Dipartimento di Medicina Legale dell'Università di Berna hanno cercato di capire se sia meglio essere colpiti da una bottiglia di birra piena o vuota.
Veterinaria: Catherine Douglas e Peter Rowlinson della Newcastle University, che hanno scoperto che le mucche con un nome producono più latte di quelle che non lo hanno.
Fisica: Katherine K.Whitcome, Daniel E.Lieberman e Liza J.Shapiro, rispettivamente delle università del Cincinnati, Harvard e Texas, hanno determinato analiticamente perché le donne incinte non si ribaltano.
Chimica: Javier Morales, Miguel Apátiga e Victor M.Castaño della Universidad Nacional Autónoma de México che sono riusciti a creare diamanti a partire dai liquidi, in particolare la tequila, in linea con le tradizioni messicane.
Letteratura: il vincitore è la polizia irlandese, che ha scritto e consegnato 50 multe ai danni di Prawo Jazdy, che in polacco vuol dire proprio patente di guida.
Economia: i direttori della Kaupthing Bank, Landsbanki, Glitnir Bank e della Banca Centrale dell'Islanda per aver dimostrato che le piccole banche possono rapidamente trasformarsi in grandi e viceversa, e per aver dimostrato che cose simili possono accadere anche alle economie nazionali. Gli economisti mondiali non se ne erano sicuramente accorti.
Matematica: a differenza dei più noti Nobel, i ragazzi dell'Ig premiano anche le ricerche matematiche; in questo caso il vincitore è risultato Gideon Goso, governatore della Banca dello Zimbawbe, grazie all'ampia gamma di banconote e monete stampate dalla sua banca, che vanno dal centesimo fino al centinaio di miliardi. Un modo semplice per abituare le persone all'uso dei numeri, soprattutto quelli grandi.

Buona scienza a tutti, ma soprattutto quali sono i vostri Ig Nobel preferiti?

Nessun commento:

Posta un commento