Network Bar

mercoledì 14 ottobre 2009

Carnevale della Matematica #18

Iniziamo con un bell'almanacco storico: correva l'anno 18 quando Artaxias III succede a Vonone I sul trono dell'Armenia, mentre il 16 settembre nasce Drusilla, sorella dell'imperatore Caligola e nota divinità con il nome di Diva Giulia. Ci lasciano, invece, Erode Archelao e Publio Ovidio Nasone, valente poeta.
Le cronache, poi, ci dicono che Tiberio e Germanico vengono eletti consoli della Repubblica. Nello stesso anno, invece, la Augusta, terza legione Romana fondata da Augusto una sessantina di anni prima, viene sconfitta in un'imboscata in Africa (eh! non ci sono più le legioni di uyna volta!). Da una sconfitta, però, si passa ad una vittoria, quella di Arminio, condottiero tedesco della Repubblica, sui Marcomanni.
Finito l'almanacco storico sull'anno 18, passiamo all'ambito scientifico, a noi carnevalisti sempre gradito: in questo caso doveroso ricordare che 18 anni fa moriva Rodolfo Benevento, matematico italiano, che ha anche insegnato presso l'Università della Calabria, e quindi caro a questo umile blogger.
Il 6 agosto, sempre di 18 anni fa, nasceva invece il world wide web, creato da Tim Berners-Lee, che metteva online la prima pagina html, e da Robert Cailliau, entrambi ricercatori del CERN. Inoltre il 1° ottobre, sempre di 18 anni fa qualora ve lo foste dimenticato, veniva trasmessa la prima puntata dei Simpson.
A questo punto, prima che il Cappellaio Matto dia di matto per l'assenza di musica in questa festa di non-compleanno (chi compie gli anni oggi, è meglio che stia zitto se non vuole essere mandato via!), passiamo alle associazioni musicali, per la prima volta proposte ai carnevalisti dal sempre puntuale .mau.. Parto con il 18.mo disco dei Kiss, Psycho Circus (a mio parere il migliore della serie), semplicemente perché è loro l'album più vicino ai nostri carnevaleschi consessi, quel Carnival of Souls: The final sessions che però è il 17.mo della mitica band hard rock. Restando in tema di album, ricordiamo che quello del 2002 di Moby si intitolava, indovinate un po', 18! Non dimentichiamo poi Hanger 18 dei Megadeth, singolo estratto dall'album Rust in piece del 1990 mentre, andando un po' più indietro fino al 1971 abbiamo I'm eighteen del grandissimo Alice Cooper. Il singolo, estratto da Love it to death, è anche il primo dell'artista ad essere entrato nella top ten.
Mentre i primi invitati al party si stanno avvicinando, eccovi altre associazioni, in questo caso decisamente folkloristiche: 18, infatti, è il numero delle scimmie presenti nei templi shaolin, ma è anche il numero dei livelli dell'inferno cinese.
Non di solo folklore si sopravvive, ma anche di curiosità, che poi sono quelle che mi ha passato sotto banco la Lepre Mazolina: a quanto sembra il comune di Parma ha messo all'asta, un mesetto fa, ben 18 pecore, mentre alla fine della crono a squadre del Tour de France di quest'anno il rientrante Lance Armstrong (nessuna parentela con il nostro Armstrong) ha perso la maglia gialla per soli 18 centesimi!
In ogni caso, prima che il Cappellaio si arrabbi, vorrei ricordarvi che il nostro carnevale, a differenza di quello che cantava Alice Cooper, ha appena un anno e mezzo di vita. Calmato così il nostro anfitrione sul fatto che non è il nostro compleanno, non mi resta che invitare la Regina di Cuori a calmarsi cambiando sport per il più salutare golf, che, guarda un po', ha proprio 18 buche!
E ora diamo inizio alla festa:
18 è un numero pari, composto, che ha come divisori 1, 2, 3, 6 e 9: la loro somma è 21 e questo rende il nostro 18 un numero abbondante (non è un buon motivo per tagliarli la testa, cara Regina!). E' anche un numero ettagonale e di Harshard, oltre ad essere semi-perfetto, quindi $18 = 9 + 9$. Notiamo poi che il suo rovescio $81 = 9 \cdot 9$. E in conclusione, come ultima 18.ma curiosità, succede anche che $18^3 = 5832$, dove $5 + 8 + 3 + 2 = 18$. Il 18, infine, è anche il numero atomico dell'argon.
A questo punto ho parlato anche troppo e passo la parola agli invitati, che sono stati gentilmente fatti accomodare dalla dolce Alice.
Il primo ad arrivare in assoluto è un amico di questo blog, Jacopo Bertolotti, che ci propone una lunga dissertazione sulle autofunzioni: ovviamente l'anima del fisico non poteva non emergere!
Il secondo ad arrivare è Maurizio .mau. Codogno, il fondatore del Carnevale, che per questa edizione ci propone una serie di articoli interessanti (i commenti sono i suoi):
matematica light:
minimalia: pipponi:
  • Odifreddi e Israel: qualche cosa in più dietro la diatriba tra i due matematici (ri)scoppiata a fine settembre.
recensioni: giochi:
  • On The Edge: trovare il percorso corretto per passare su tutte le caselle una volta sola.
curiosità:
  • Falso in bilancia: più fisico che matematico, ma forse interessante per capire cosa può succedere a una bilancia elettronica.
E da fisico non posso fare altro che apprezzare quest'ultimo contributo, ma proseguiamo subito con...
Il terzo posto tocca a Flavio Ubaldini in arte dioniso che sul suo Blogghetto prosegue con il Percorso storico tra numeri e geometria:
Parte 10: riepilogo, monoteismo Egizio e matematici arabi e Parte 11: la Matematica Islamica
Subito a ruota giungono i contributi di Annarita Ruberto (anche in questo caso con i suoi commenti) di Matem@ticamente:
TED Talks - Cambiare L'Insegnamento Della Matematica: La Formula Di Arthur Benjamin:
Il matematico e mago Arthur Benjamin argomenta su come cambierebbe l'insegnamento della Matematica.
Equazione Logistica O Modello di Verhulst E Diffusione Del Virus H1N1:
Murray Borne spiega come una funzione logistica possa essere utilizzata per modellizzare la diffusione di un virus o una malattia in una determinata popolazione.
Vivere con i numeri. Storie di genialità di calcolo:
Il calcolo è una cosa importante, non è soltanto tecnica (quella di far di conto), ma è principalmente un'arte. E lo è soprattutto quando l'unico strumento utilizzato è la mente.
Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, La Prima Donna Laureata Nel Mondo:
dedicato ad una eccellenza al femminile, una grande studiosa italiana, non ricordata come meriterebbe.
La Sfera Cava E L'Accorto Geometra: la sfida e la soluzione.
Didattica
Divisioni con 1, 2, 3 Cifre Al Divisore: presentazione in power point sull'algoritmo della divisione per i primini.
Simmetrie: Giochi E Studi: approccio ludico alle simmetrie mediante un software di semplice impiego.
E quindi due articoli sull'uso di GeoGebra: Costruzione Del Quadrato Di Lato Assegnato, Con GeoGebra | Costruiamo E Analizziamo Quadrilateri.
Ed eccoci, quindi, ai contributi dei Rudi, che vi propongo con il commento della loro viva voce:
Rissa!
Il titolo indica bene l'intenzione che avevamo: scatenare una rissa in merito alle difficoltà di definire esattamente il concetto di a caso nella probabilità geometrica. In realtà, una rivisitazione del Paradosso di Bertrand fatto secondo il metodi di Gnedenko.
24 Settembre 1801: buon compleanno Mikhail!
Il compleanno del mese è stato dedicato a Mikhail Ostrogradskij: un tipo non molto famoso fuori dalla Russia, ma meritevole d'attenzione. Nel post, come al solito, non parliamo solo di lui, ma anche di altre cose non esplicitamente matematiche.
Il problema di Settembre (493): Dodici categorie per sei problemi
Questo post è quello canonico destinato alla soluzione del quiz mensile pubblicato su Le Scienze
Impossibile? Allora ci provo...
Ovviamente ogni mese esce anche il mitico mensile dei Rudi: al momento è disponibile il 129.mo numero (vedi anche il loro Google group).
Passiamo ora ai contributi dello Zar, che ospiterò il prossimo Carnevale il 14 novembre:
Su un particolare insieme numerico - frazioni diadiche: continua la serie sui numeri surreali, qui viene spiegato quali sono i numeri che vengono generati ogni giorno
Un sistema infallibile per vincere al lotto: la rovina del giocatore: come vincere poco al lotto disponendo di una quantità infinita di denaro da investire.
Vediamo ora cosa invece ci propone Giovanna Arcadu dal suo blog didattico-divulgativo di matematicamedie:
Matematica ricreativa:
Un cruciverba ... di accoglienza :)
Palloncini ... ma di accoglienza, no?! :-)
Un giochino on line!
Ancora un gioco logico...
Perché funziona (la carta mancante)
Geometria delle trasformazioni isometriche con GeoGebra (che vi posso assicurare è un programmino molto utile e dilettevole! - nota di Gianluigi):
Per giocare con la rotazione
Esercitazioni con Geogebra sulla traslazione
La rotazione sul piano cartesiano in Geogebra
Simmetrie ...
La simmetria centrale
Costruzione del simmetrico di un punto rispetto al centro di simmetria
Un esercizio ...d'obbligo!
Esercitazioni con Geogebra sulle isometrie
Tre esercizi on line
La simmetria ... dove (da buon fisico e specializzato in teoria dei gruppi mi sono divertito parecchio leggendolo: ve lo consiglio insieme ai successivi - nota di G.)
Per giocare ancora con la simmetria...
Simmetrie ... dove, di Gimmi
Simmetrie nei poligoni regolari
Matematica con Excel
Altri primi passi con Excel
I numeri pentagonali in Excel (vista la mia passione per i numeri pitagorici, ho apprezzato moltissimo questo articolo - nota di G.)
I numeri romani con excel
Dalla redazione di Gravità Zero, ben condotta da Claudio Pasqua, ecco i loro carnevaleschi contributi:
Carlo Ferri: Ipazia, una donna oltre i suoi tempi (una segnalazione quanto mai opportuna, visti i 5 Nobel femminili di questa annata - nota di G.)
Walter Caputo: Le risposte ai perché della matematica (una bella recensione di un libro che risponde a una domanda che hanno spesso rivolto anche a me! - nota di G.)
Stima del rischio tramite il valore atteso e lo scarto quadratico medio
E ora, dulcis in fundo, i contributi del sottoscritto:
Innanzitutto una breve biografia di Riemann per festeggiare i 150 anni della sua Ipotesi.
Quindi la non troppo seria discussione sulla Chicken equation, in cui opero una piuttosto personale traduzione della lingua chicken!
Segnalo anche Il problema del trasporto, in cui esamino l'ultimo seminario delle Lezioni Leonardesche.
E infine la mia soluzione (da fisico!) al problema proposto da Annarita (trovate il link anche sopra).
A questo punto, prima di salutarci, vi ricordo che il prossimo Carnevale, il 19.mo, sarà ospitato da Roberto Zanasi, lo Zar di cui sopra, sul suo Gli studenti di oggi: seguite il suo blog per ottenere le informazioni su dove inviare i vostri contributi matematici al 19.mo Carnevale della Matematica. Olé!

Nessun commento:

Posta un commento